POCO CONOCIDOS HECHOS SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE.

Poco conocidos hechos sobre fare ricorso in cassazione.

Poco conocidos hechos sobre fare ricorso in cassazione.

Blog Article



se il reato non appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario nel qual caso viene disposta la trasmissione degli atti all'autorità competente, che essa designa;

Si sostiene l’erroneità della sentenza emessa dal Consiglio di Stato, in questa sede impugnata, che, nel confermare la sentenza del Tar, dichiarativa del difetto di giurisdizione, ha rigettato l’appello proposto dall’attuale ricorrente, riconoscendo che il giudice amministrativo non aveva alcuna giurisdizione in materia.

Se il collegio della Settima Sezione ritiene sussistente la causa di inammissibilità emette ordinanza di inammissibilità; se invece impar ritiene esistente alcuna causa di inammissibilità restituisce gli atti alla sezione remittente con provvedimento di cui impar è richiesta specifica motivazione.

Benché possa rinvenirsi una assonanza tra la notifica dell'avviso della udienza fissata per il giudizio di cassazione e la notifica del decreto di citazione per il giudizio di appello, poiché entrambe le notifiche sono destinate all'imputato personalmente, deve ritenersi che la causa di inammissibilità prevista dalla norma non sia estensibile - in assenza di qualsivoglia supporto letterale - al giudizio di cassazione che si svolge nei confronti di un imputato difeso ex officio.

Vediamo O come funziona il ricorso in Cassazione. Devi sapere che l’impugnazione davanti alla Suprema Corte è definita “a critica vincolata”. Cosa significa? Vuol dire che non ogni doglianza è ammessa in Cassazione, ma solamente quelle tassativamente previste dalla legge.

La sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata have a peek at this web-site con ricorso per cassazione se pronunciata in cargo di appello e col mezzo previsto dalla legge se pronunciata in primo cargo.

Il ricorrente, infine, deve rivolgersi alla cancelleria del giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata o del quale si contesta la giurisdizione affinché questa trasmetta il fascicolo d'ufficio alla cancelleria della Corte di cassazione.

l’illustrazione sommaria dei fatti di causa, fermo restando che gli stessi saranno posti alla saco della decisione della Corte di Cassazione così come risultanti dalla sentenza impugnata;

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

(ricorso immediato in cassazione) e per le questioni rilevabili d'ufficio in ogni stato e categoría o che impar sia stato possibile dedurre con i motivi d'appello (per es. nullità verificatesi in graduación di appello o ius superveniens

a) esercizio da parte del giudice di una news potestà riservata dalla legge a organi legislativi o amministrativi ovvero impar consentita ai pubblici poteri

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento al valore complessivo del carico sottratto alla ditta proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una minima parte era stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorso in cassazione ricorrente.

I supremi giudici, infatti, analizzano le norme di legge presenti in materia e forniscono il loro autorevole parere. Quest’ultimo diventa così l’orientamento prevalente al quale fare riferimento.

L’ultima possibilità per ribaltare una sentenza sfavorevole pronunciata dal giudice d’appello nel secondo categoría di giudizio.

Report this page